Tas’t

Tradizione alpina senza tempo

 
Image Image

Dalla sinergia di più parti nascono sempre cose belle

Un progetto nato dalla collaborazione di Acpl, Atc e Apt di Livigno, grazie al coinvolgimento dei produttori locali nell’attenta selezione dei prodotti e soprattutto grazie al libro Leina da Saor che ha tracciato la linea guida nella produzione della materia prima legata alla tradizione di Livigno!

“Un’idea ambiziosa con un approccio originale: far conoscere in Italia e nel mondo le abitudini di una cucina singolare ma senza che questo gesto venga vissuto come un vero passaggio di testimone, bensì invitando a sentirsi attori protagonisti della tradizione.”


Scopri di più sul Leina da Saor
 
 

Assaggi di tradizione

L’emozione dell’assaggio di qualcosa che va oltre il gusto e il piacere del buon cibo, tocca tutti i sensi e risveglia l’esperienza dei sapori dimenticati.
Native Food.
Cibo originario, cibo semplice, alimenti-simbolo che hanno un senso e un sapore per ognuno: quello che si fonde con il ricordo e con la ricerca dell’autenticità. Sono i sapori che ognuno ha nella memoria, che sa riconoscere in ogni sfumatura di gusto. Sapori “essenziali”, di casa, di famiglia, di rispetto e di abitudini di una volta.
Latte, formaggi, pane, salumi.
“Geniale frugalità e sontuosa semplicità, frutto di capacità antiche e imprenditorialità intelligente.”

 
 

Livigno… territorio unico!

La natura ne ha disegnato la fisionomia, ne è l’artefice della bontà dei sapori e contribuisce a mantenerli tali, tipicamente irripetibili, garantiti da una tradizione e da un luogo che hanno saputo conservarli cosi come sono e come devono essere.
“Senza nostalgia, ma con la consapevolezza delle origini e la capacità di pensare a un futuro che distingue, riconosce e protegge la qualità e la genuinità.”

 
 

I veri sapori del Tas’t di Livigno

I prodotti attentamente selezionati e resi protagonisti di questo progetto sono 21, tutti realizzati con materia prima 100% italiana.
Alcuni prodotti hanno però un valore aggiunto, infatti la bras’carola e alcuni latticini sono fatti esclusivamente con materia prima proveniente dal territorio Livignasco e sono contrassegnati con il marchio Tas’t 100% Livigno.
I sapori della memoria, che i nostri anziani hanno nel cuore, a volte con ricordi sfuocati e malinconici oggi a Livigno si trovano, si assaggiano, si degustano e si acquistano! Proporli nella loro genuinità è un gesto di gratitudine nei riguardi della natura, dell’ambiente e di chi ha conservato le migliori tradizioni.
Puoi gustare questi prodotti al buffet della colazione delle strutture ricettive che espongono il marchio TAS’T.

I prodotti Tas’t

Carica altro (2)