L’associazione

passione, condivisione e formazione

La nascita

Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno rappresenta la sintesi della grande professionalità nel rispetto della tradizione enogastronomica di Livigno. L’associazione nasce nella primavera del 2001, ed è inizialmente composto da circa 20 professionisti. Il suo obiettivo è di promuovere e salvaguardare le consuetudini culinarie di Livigno.


Il Gourmet Festival

Dalla collaborazione dei suoi associati iniziano a nascere eventi nel “Piccolo Tibet”, come il Gourmet Festival, di cui si sono svolte ben 10 edizioni, evento che riscontra nella popolazione un gran successo: una cena dedicata a Livigno con diverse portate realizzate dagli associati per gli albergatori locali. Un’opportunità per confrontarsi e sondare terreni comuni, su cui lavorare in modo da sviluppare e portare avanti insieme nuovi progetti.

Il libro Leina da Saor

Dalle ceneri del Gourmet Festival e dalla ricerca continua di nuovi stimoli da parte degli associati, ecco che nasce l’idea di creare un libro fotografico con l’obiettivo di racchiudere e salvaguardare le ricette della tradizione livignasca. Viene così pubblicato dopo un lungo lavoro di ricerca “Leina da Saor” nell’inverno del 2014.

Un gruppo propositivo e pieno di idee che ora sta percorrendo una “strada”, quella del

Sentiero Gourmet.

Quest’anno alla sua seconda edizione, rappresenta un percorso scenografico immerso nella natura, lungo il quale gli ospiti possono degustare diversi “gourmet finger food” accompagnati da ottimi vini valtellinesi.

associàti

2017


0
chef e pasticcieri

0
allievi scuola
alberghiera

Oltre a questi importanti progetti, l’associazione risulta molto attiva sul territorio: promuove corsi (anche per semplici appassionati di cucina), incontri didattici con le scuole materne primarie, prepara pranzi e cene in occasione delle tante manifestazioni di carattere sportivo e folcloristico organizzate a Livigno.

Tuttavia, per la crescita personale dei soci vengono organizzati corsi di specializzazione e gite formative, attività che risultano essere di notevole importanza per la coesione del gruppo che ambisce ad essere sempre sul pezzo.

La filosofia che lega questo gruppo si può riassumere in tre parole chiave, che accomunano gli associati in questo loro straordinario percorso: passione, condivisione e formazione!