Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata


Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata


"Perla della tradizione Italiana, l'origine di questo piatto infatti è assai dubbia: a contendersela sono la Sicilia, Napoli e Parma... noi abbiamo voluto proporvela modificata...al posto delle melanzane, le zucchine e la scamorza!!

Procedimento


Preparazione ingredienti:

Tagliare le zucchine per il lungo ad uno spessore di 3 millimetri (potete usufruire se ne avete la possibilità dell’affettatrice, in questo modo avrete lo stesso spessore per tutte le zucchine e la cottura risulterà più uniforme), friggere in abbondante olio, oppure, se non si ama il fritto e si desidera stare un pò più leggeri rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio evo! Terminata la cottura prescelta salare leggermente.

Nel frattempo preparare la scamorza tagliata a cubetti, la passata di pomodoro e il parmigiano grattugiato. Ora potete procedere nel montare i vari strati di parmigiana !

Per gli strati:

Il contenitore o pirofila che utilizzerete è indifferente, l’importante è che abbia delle pareti alte almeno 5/6cm per poter predisporre più strati, per questa ricetta sono perfetti anche le vaschette usa e getta in alluminio rettangolari (23x10x5).

Distribuire sul fondo dello stampo uno velo sottile di pomodoro, stendere il primo strato di zucchine, la scamorza a cubetti, la passata di pomodoro un pizzico di sale ed infine un’abbondante spolverata di parmigiana.

Ripetere la stessa operazione fino ad ottenere 4/5 strati e ultimare gli ingredienti pesati. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

N.B: Potete preparare la parmigiana la sera prima e lasciarla in frigorifero a riposare e cuocere il giorno seguente !


Ti piace questa ricetta? <br>Condividila!

Ingredienti


(x 6 persone)

PARMIGIANA
700g Zucchine
Qb Olio x friggere
180g Passata pomodoro
250/300g Scamorza affumicata
150g Parmigiano grattuggiato
Qb sale

Note


Categoria:
Primi, Secondi
Fonte:
Mirko Bormolini
Difficoltà:
Bassa
Costo:
Medio