Burger Buns


Burger Buns


"Dolci e morbidi di origine statunitense, acquisiscono il massimo del loro valore grazie alle ricche e svariate farciture!

Procedimento


Prima fase:

Impastare la farina integrale con 60g di acqua presa dal totale.
Una volta formato l’impasto lasciare riposare un’ora coperto per attivare il processo di autosili.

Seconda fase:

Aggiungere la farina, il lievito di birra, lo zucchero ed i liquidi:l’acqua e il latte tiepidi a 25/26°C e iniziare l’impasto.
Impastare in planetaria con gancio per 4/5m a media velocità. Successivamente aggiungere il sale, l’olio ed il burro in sequenza, attendere che ogni ingrediente si stato assorbito dalla pasta prima di aggiungere il successivo.
Una volta ottenuto  l’impasto liscio, omogeneo ed elastico coprirlo con pellicola o un panno umido e lasciare riposare per 10m.

Terza fase:

Spezzare l’impasto in pastelli da 80g. Ne usciranno 12pezzi, lavorarli fino ad ottenere delle sfere e lasciare riposare altri 10m coperti.
Dopodiché, schiacciare delicatamente con il palmo della mano, sistemare i panini su teglia da cottura ricoperta con carta da forno, spolverare delicatamente con della farina e coprire con pellicola, lasciare lievitare altri 60m circa ad una temperatura di 28°C.

Finitura e cottura:

A lievitazione avvenuta: fare una breve pressione sul pane, se l’impronta rimane si può procedere con la cottura invece se l’impronta viene riassorbita lasciare lievitare ancora.

Prima di infornare pennellare delicatamente sulla superficie il pane con la miscela di latte e uova e cospargere con semi di sesamo oppure con altri semi a vostro piacere!

Cuocere a 200/220 °C con forno preriscaldato per 15/18m, a metà cottura girare la teglia per avere una cottura più uniforme! I vostri Burger Buns sono pronti per essere farciti a vostro piacere!

N.B:

  • Nella ricetta potete sostituire la farina integrale anche con altre farine: segale, saraceno, semola ecc sostituendo la stessa quantità presente nella ricetta (72g) oppure si può utilizzare solo farina 00, in questo caso si può saltare la prima fase dell’impasto (autolisi) passando direttamente alla seconda fase.
  • I tempi di impasto possono variare in base alla quantità di impasto, alla tipologia di impastatrice oppure in base alla vostra forza fisica e capacità di impastare a mano!
  • Per ottenere una lievitazione ottimale la temperatura deve essere intorno ai 28°C, molto importante è tenere l’impasto sempre coperto durante la lievitazione per evitare la formazione di croste che andrebbero a compromettere la riuscita finale del prodotto.
  • I Burger Buns possono essere conservati in frigorifero in un sacchetto di plastica per 2/3 giorni oppure possono essere congelati e rigenerati al momento dell’utilizzo.

 

 

 


Ti piace questa ricetta? <br>Condividila!

Ingredienti


(x 12 panini da 80g)

435g Farina 00 (x panificazione)
108g Farina integrale
150g Acqua
150g Latte
20g Lievito di birra
27g Burro
27g Olio evo
11g Sale
15g Zucchero

Miscela per lucidare:
55g Uova intere (1pz)
25g Latte
Qb Semi di sesamo

 

 

 

Note


Categoria:
Pane e lievitati
Fonte:
Elia Vitalini
Difficoltà:
Bassa
Costo:
Basso