La “Banca del cibo”


“LA BANCA DEL CIBO”


“Un corso formativo per approfondire meglio le tecniche di produzione, conservazione e finitura in cucina”


Giovedì 3 Maggio 2018 presso la sala verde di Plaza Placheda a Livigno si è tenuto un corso formativo organizzato da Acpl in collaborazione con lo Chef Marco Martinelli nonché docente di Cast Alimenti.

L’incontro è iniziato alle ore 9:00 e terminato alle ore 17:00, più di 30 gli Chef presenti, la maggior parte facenti parte dell’ACPL; vista la grande richiesta la possibilità di partecipare è stata estesa agli altri Chef operativi a Livigno e dintorni.

Un intensa giornata che ha visto trattare durante la mattinata i temi della produzione e la conservazione in simbiosi con le varie tecniche di cottura: vasocottura, oliocottura, sottovuoto a bassa temperatura e di conseguenza lo stoccaggio dei prodotti e la loro conservazione. Durante il pomeriggio invece è stato affrontato il tema della rigenerazione, la finitura dei piatti e la presentazione degli stessi.

Inoltre, i presenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con lo chef Martinelli, chiarendo dubbi e perplessità, lui stesso ha definito questa logica di produzione la “Banca del cibo”, proprio perché si produce un prodotto per poi tenerlo da parte e al momento dell’occorrenza ultimarlo e servirlo!



NOVE piatti proposti…

  • Ellisse di pomodoro e basilico con pioppini e burrata
  • Crema di lenticchie al timo, con caprino all’erba cipollina e riso soffiato
  • Polenta di mais integrale e grano saraceno con lumache e patate in vasocottura
  • Seppia in oliocottura con purè al limone e salsa allo zafferano
  • Composizione di mare in vaso cottura
  • Gazpacho di lamponi, uovo cotto a 62°C e cipolle rosse in tempura
  • Galletto alla birra con patate alla contadina
  • Purè di patate allo zafferano con gambero sautè al limone e lenticchie Beluga

Marco Martinelli & CAST Alimenti



Marco Martinelli, chef formatore bresciano classe 1972, è docente del Corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti.

Dopo la maturità, sviluppa la sua esperienza presso numerosi alberghi e ristoranti. Determinante è l’incontro con Vittorio Fusari.
Nel 2001 è rappresentante della squadra italiana vincitrice alla “Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo” di Sarajevo, dopodiché, pur continuando la sua crescita professionale, si dedica agli studi universitari conseguendo la Laurea in Scienze della Formazione per sviluppare al meglio la sua passione: l’insegnamento!

Vincitore nel 2014 del premio per la migliore entrée alla Coppa del Mondo di Gelateria !

CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento) è un istituto di formazione e aggiornamento nato a Brescia nel 1997.

Unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate.
CAST Alimenti si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare.

Fondatore e Presidente, Vittorio Santoro è tutt’oggi il direttore operativo della scuola. Tra i fondatori di CAST Alimenti vi sono anche l’imprenditore Franco Foglio (Artebianca), il maestro Iginio Massari, Presidente onorario della scuola e Pavoni Italia.

Ti piace questo articolo?
Condividilo!